martedì 20 marzo 2012

Sala Professori - La mia Pseudorecensione


In zona Monti, a Roma, c’è una piccola casa editrice che affaccia sulla strada. Si chiama Voland e mi piace molto, non solo perché è la casa editrice di Amelie Nothomb. Durante il mio secondo “soggiorno per caso” a Roma, ormai quasi quattro anni fa, ci son passata davanti e, come il protagonista della Storia Infinita, non ho potuto fare a meno di entrare. Comprai un libro: Sala Professori. Poi lo dimenticai. Poggiato su una mensola, ha vivacchiato lì per tutti questi anni. Qualche settimana fa l’ho ripreso in mano e ho deciso che era arrivato il suo momento.
L’autore si chiama Markus Orths, tedesco.  Ci porta in una scuola tedesca come tante, dove – oltre la superficie fatta d’incastri di lezioni, intrecci di aule e professori – si combatte una sorta di battaglia. Non contro l’ignoranza, anzi. Forse quella è l’unica battaglia che non è stata seriamente presa in considerazione dal corpo insegnante e da un preside improponibile. Si combattono gli uni contro gli altri, scuole contro scuole, professori “di regime” e ribelli. Il professor Kranich è solo un tirocinante che ce l’ha fatta a entrare nelle fila di chi insegna. Ben presto si accorgerà che insegnare non è esattamente come ha sempre pensato che fosse. Non è studio e preparazione, è improvvisazione e spontaneità. Non è merito e nemmeno il sapersi attirare la stima di colleghi e alunni: è sotterfugio. Fino a un epilogo veloce, inaspettato, assurdo.
Mentre leggi, ti sembra impossibile che sia così, ma in realtà non puoi esserne veramente sicura. Quindi, lo speri soltanto. E speri anche che si tratti di una parodia della sola scuola tedesca, perché quella italiana sta messa molto meglio. Poi ti ricordi del film “La scuola” e anche quel pizzico di speranza va a farsi friggere.


Povera scuola!

2 commenti:

UPTODAY di Francesca Bertini ha detto...

AHHH!!! LA SCUOLA..CHE RICORDI!!?

VISIT MY BLOG WWW.UPTODAY.IT

DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

DIOR NAIL POLISH GIVEAWAY http://uptoday.it/2012/03/dior-nail-polish-giveaway/

chiara ha detto...

grazie per essere passata, vengo a dare un'occhiata al tuo blog!