lunedì 16 gennaio 2012

Twitter Trend 16/01/2012 - #Cammarata

E' un giorno sulla cresta dell'onda per la Sicilia: tra le dimissioni di Cammarata e lo sciopero dei Forconi, della mia bella isola si parla assai in rete. Ma mentre il movimento dei Forconi non è un trend di Twitter alle 21.45 circa, #Cammarata lo è eccome. Dell'ormai ex sindaco di Palermo si parla parecchio e, a un primo sguardo, mi pare di capire che nessuno lo rimpiange particolarmente. Giulio Di Chiara scrive, giustamente, che le dimissioni non hanno destato tanto stupore: Palermo era abituata a essere senza sindaco. L'attore Corrado Fortuna, ritwittato per ben 33 volte, scrive: "cammarata, lascio per amore della città. la città: ma chi ti conosce", mentre c'è chi inneggia a Santa Rosalia. Per quel che mi riguarda, posso solo riportare l'impressione che ho avuto da lontano: la città aveva bisogno di un sindaco presente, con capacità di problem solving, non di qualcuno che la affondasse ancora di più. E, anche in questo caso, sono parecchie, su Twitter, le similitudini tra Cammarata che lascia Palermo in un momento difficile e il comandante della nave Costa, che sta affondando al largo dell'Isola del Giglio, che ha abbandonato il suo posto a bordo.
Il mio tweet, però, riprende quanto detto in precedenza sul movimento dei Forconi: "Dimissioni di Cammarata e sciopero dei #Forconi: della Sicilia si parla assai in rete. Ma Forconi non è un TT, mentre #Cammarata sì: perché?". Vi farò sapere se e cosa il popolo di Twitter risponderà.

Nessun commento: